SVIMEZ. Veronese: per evitare la crescita del divario maggiori interventi a sostegno della crescita      ISTAT. Veronese: riprende a crescere la disoccupazione a giugno      VOUCHER. Veronese: la battaglia contro l'allargamento dei voucher in agricoltura e turismo continua      TRATTA ESSERI UMANI. Barbagallo: incredibile che esistano ancora questi fenomeni. Siamo tutti chiamati in causa per affrontare la questione, soprattutto Onu e Europa      PENSIONI. Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro a Di Maio
Notice

SCIAGURA NEL MEDITERRANEO - Carmelo BARBAGALLO

Barbagallo: L'incapacità dell'Europa di fermare questo genocidio è sconcertante
A Pozzallo chiederemo al Governo di mettere l'Europa di fronte alle proprie responsabilità
barconi-da-sbarco-big67.jpg

19/04/2015  | Sindacato.

La sciagura avvenuta nel Mediterraneo ci lascia sgomenti. È una tragedia dalle dimensioni bibliche e il numero delle vittime evoca scenari bellici. Quelle persone cadute nei nostri mari, infatti, sono le vittime innocenti della guerra dell'indifferenza e dell'inettitudine dichiarata dal cosiddetto mondo occidentale ai paesi poveri. È sconcertante l'incapacità dell'Europa di fermare questo genocidio, di spezzare le armi degli scafisti e dei trafficanti di uomini, di predisporre un piano di accoglienza razionale, di dare vita a un progetto di aiuti che sia in grado di ridurre questi flussi migratori.

Come è noto, è già stato deciso che, quest'anno, il Primo Maggio si svolgerà a Pozzallo, proprio nei pressi di uno dei centri di accoglienza. Ancor di più ora, con questa iniziativa, siamo determinati a chiedere al nostro Governo che si faccia carico di mettere l'Europa di fronte alle proprie responsabilità. Anche noi sosterremo questa battaglia a livello europeo, coinvolgendo la Confederazione Europea dei Sindacati. Adesso basta: bisogna uscire dall'ipocrisia della costernazione e dimostrare, con i fatti, che l'Europa e l'Italia sono realtà degne di essere definite civili.

Roma, 19 aprile 2015

Notice