CONTRATTAZIONE. Barbagallo: salario minimo? Abbiamo già i minimi contrattuali. Il leader della UIL a Napoli conclude il congresso della Uiltec      LAVORO. Barbagallo: "Anche alle Poste, per aumentare la produttività, si punti al benessere". Il leader della UIL al Congresso della UILPoste      RACE FOR THE CURE. Barbagallo: la UIL parteciperà all’evento Race for the Cure      LAVORO. Uil e Uila hanno consegnato al Presidente della Camera due proposte di legge su welfare e genitorialità      INFORTUNI SUL LAVORO. Cgil, Cisl e Uil: prossima settimana assemblee e 2 ore di sciopero
Notice

SCIAGURA NEL MEDITERRANEO - Carmelo BARBAGALLO

Barbagallo: L'incapacità dell'Europa di fermare questo genocidio è sconcertante
A Pozzallo chiederemo al Governo di mettere l'Europa di fronte alle proprie responsabilità
barconi-da-sbarco-big67.jpg

19/04/2015  | Sindacato.

La sciagura avvenuta nel Mediterraneo ci lascia sgomenti. È una tragedia dalle dimensioni bibliche e il numero delle vittime evoca scenari bellici. Quelle persone cadute nei nostri mari, infatti, sono le vittime innocenti della guerra dell'indifferenza e dell'inettitudine dichiarata dal cosiddetto mondo occidentale ai paesi poveri. È sconcertante l'incapacità dell'Europa di fermare questo genocidio, di spezzare le armi degli scafisti e dei trafficanti di uomini, di predisporre un piano di accoglienza razionale, di dare vita a un progetto di aiuti che sia in grado di ridurre questi flussi migratori.

Come è noto, è già stato deciso che, quest'anno, il Primo Maggio si svolgerà a Pozzallo, proprio nei pressi di uno dei centri di accoglienza. Ancor di più ora, con questa iniziativa, siamo determinati a chiedere al nostro Governo che si faccia carico di mettere l'Europa di fronte alle proprie responsabilità. Anche noi sosterremo questa battaglia a livello europeo, coinvolgendo la Confederazione Europea dei Sindacati. Adesso basta: bisogna uscire dall'ipocrisia della costernazione e dimostrare, con i fatti, che l'Europa e l'Italia sono realtà degne di essere definite civili.

Roma, 19 aprile 2015

Notice